domenica 17 gennaio 2010

Le proprietà della salvia.

La salvia silvestre è una pianta che cresce spontaneamente nei prati incolti sui pendi i soleggiati e fra le rocce calcaree.
E' una pianta molto rustica e quindi facilmente rinvenibile facendo delle belle passeggiate in campagna o montagna.
A scopo terapeutico si utilizzano i fiori che si raccolgono durante la fioritura, facendoli poi seccare e mettendoli in vasetti di vetro.
La salvia silvestre come quella officinale che possiamo coltivare anche nel nostro orto o giardino ha moltissime proprietà curative.
Può stimolare la digestione, regolare il ciclo mestruale, e migliorare e aiutare a guarire problemi della pelle come dermatosi, piaghe e ulcere.
Potete utilizzare questa pianta anche per dolori addominali e problemi di ansia oppure per far brillare e sbiancare i vostri denti semplicemente strofinandoli alla fine del pasto con delle grosse foglie.
Oppure si può preparare un buonissimo dentrificio amalgamando 5 grammi di salvia polverizzata con altrettanto bicarbonato di sodio e 10 grammi di bicarbonato di calcio e dell'argilla verde.
L'utilizzo in cucina della pianta officinale è conosciuto a tutti essndo una pianta da sempre utilizzata per insaporire arrosti o altri deliziosi piatti.

Nessun commento:

Posta un commento