giovedì 14 gennaio 2010

Il profumo della violetta

La violetta ha un delicato profumo da sempre usato dalle donne per ammaliare e attirare, ma può essere usata anche come olio essenziale per curare il corpo e la mente e guarire da alcune piccole patologie.
L'olio essenziale si estrae dai fiori freschi che si raccolgono durante la fioritura, facendo poi una distillazione in corrente di vapore.
L'olio essenziale di violetta ha molte proprietà, è infatti un valido aspettorante, antiinfiammatorio, decongestionante, antisettico e stimolante della circolazione.
Lo potete utilizzare soprattutto per curare eczemi, acne e dermatosi, applicandolo localmente direttamemte sulla pelle oppure mettere 3 gocce dentro un cuchiaio di olio di mandorle dolci.
Molto utile e semplice da preparare è anche l'infuso da bere alla mattina e alla sera completamente a digiuno.
Per rilassarsi, essere più profumate e al tempo stesso per risolvere piccoli problemi di circolazione sipossono mettere 15 gocce di olio essenziale nella vasca da basco e restare in ammollo per almeno un quarto d'ora, sognando paradisi tropicali o un giardino ricco di profumati e colorati fiori, servirà anche allo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento