L'estate è ormai lontana, ma ancora ricorodo il profumo dei fiori delle miei gite in montagna e campagna.
In Inverno l'utilizzo degli oli essenziali e degli incensi è uno dei pochi metodi che permettono di rievocare paesaggi alpini e profumi soavi di boschi e piante in fiore.
L'olio essenziale di lemongrass è sicuramente uno dei miei preferiti per il suo profumo di agrumi molto intenso e particolare.
Si ricava dalle foglie con il metodo della distillazione in vapore ed è di colore giallo scuro.
Potete utilizzarlo come antisettico, sedativo, insetto repellente, contro la febbre e i dolori muscolari e la colite oppure mettendo delle gocce nell'umidificatore per purificare l'aria e renderla più fresca o mescolarlo con l'olio di mandorle dolci nella quantità di 40 gocce di Lemongrass in 250 ml di olio di mandole per alleviare i dolori muscolari.
Un'altra ricetta che può tornare utile per le ragazze con l'acne prevede di mettere 10 o 12 gocce in 300 ml di acqua distillata e fare degli impacchi nelle zone interessate per purificare la pelle oppure per stimolare la circolazione.La mia nonna invece usava il puro limone per picchiettare con del cotone la pelle del viso così da schiarirla e togliere le macchie date dall'età.
Si può utilizzare diluito anche quando bisogna disinfettare degli oggetti anche per il profumo agrumato che rilascia.
Ricordatevi sempre di non applicarlo direttamente sulla pelle perchè è molto forte e potrebbe dare intolleranze , allergie o con fenomeni irritativi.
Nessun commento:
Posta un commento