lunedì 31 maggio 2010

Il potere del topazio dorato

Con l'arrivo della bella stagione e del sole l'energia stagnante dei mesi invernali sembra risvegliarsi portando a una maggiore consapevolezza e spiritualità.
In questo momento i colori principali sono sicuramente quelli accesi del sole come l'arancione, il giallo e soprattutto il rosso che sicuramente risveglia l'energia e il corpo.
Secondo la cromoterapia bisognerebbe quindi indossare abiti e accessori colorati per ricevere e trasmettere energia e apparire più radiosi e felici.
Una delle pietre più adatte a questo scopo è sicuramente il topazio dorato, un potente equilibratore emozionale in grado di offrire calma, pace, tranquillità e creatività.
In questo periodo permette di purificare il corpo fisico e risvegliare la forza e la volontà, rafforzando il fegato, la cistifellea e la milza, facilitando la digestione e rendendo sicuramente più allegri con il suo colore giallo.
Come pietra è associata al II, III e IV chakra.

Le proprietà benefiche degli asparagi

Un dei miei piatti preferiti in questa stagione è sicuramente uova e asparagi.
Un piatto tradizionale associato alla Pasquetta, ma anche al risveglio primaverile e alla purificazione di questa straordinaria stagione che preclude all'estate.
Gli asparagi sono un valido alimento disintossicante dell'intestino perchè contengono, soprattutto la varietà verde, moltissimi composti utili per l'intestino come i frutto-oligosaccaridi che favoriscono lo sviluppo di batteri sani nel colon bloccando invece la formazione di cellule tumorali, proteggendo la flora intestinale.
Questo squisito ortaggio contiene anche potassio e asparagina che svolgono un'azione diuretica e aiutano a purificare i reni.
Con l'arrivo della bella stagione quindi una bella passeggiata all'aria aperta o in montagna associata a esercizi respiratori e a un menù a base di asparagi e altri ortaggi o erbe disintossicanti aiuteranno sicuramente ad avere un fisico e un aspetto migliore, aiutando l'equilibrio psico-fisico.

giovedì 13 maggio 2010

Il massaggio mente-corpo

Il rapporto corpo-mente è noto fin dall'antichità, così come la vita della terra è collegata a tutti i suoi abitanti siano animali, piante o minerali uniti da un magico filo. Ma non tutti sanno ascoltare e capire i legami antichi che ci legano a tutte le creature. Così avviene che alcuni meccanismi mentali e fisici blocchino il respiro o i movimenti della vita quotidiana impedendoci di godere della nostra energia.
In questi casi occorre non solo un reiquilibrio del corpo ma anche della mente tramite tecniche di meditazione e consapevolezza corporea che aiutano a ricreare il nostro io interiore e a vincere paure e dubbi. L'energia del nostro corpo deve ritornare a scorrere senza impedimenti per farci assaporare di nuovo le gioie della vita.
Molto spesso non si ha nemmeno il tempo di respirare e si perdono minuti preziosi o si utilizzano tecniche sbagliate o medicine dannose, quando basterebbe frequentare una scuola di massaggio per imparare a vivere meglio.
Attraverso la meditazione e altre tecniche per il recupero energetico come la Tecnica Bowen o esercizi di bioenergetica è possibile imparare con il Training di Osho Rebalancing a prenderci cura del nostro spirito attraverso la riattivazione delle nostre senzazioni e del potere delle nostre mani che possono diventare una fonte infinita di energia.
Molti maestri spirituali nei secoli scorsi si sono alternati nel cercare di insegnare l'antica arte del riequilibrio energetico, la maggior parte di loro veniva dall'India, patria di tradizioni millenarie e di una cultura antica. La cultura dell'ascolto tattile, della riflessologia e soprattutto quella dei massaggi rigeneranti per il corpo e la mente fanno parte della tradizione indiana e orientale. Imparare a sentire quello che il nostro corpo ci dice non è facile e richiede tempo, esperienza e voglia di conoscenza e di condivisione.